lunedì 24 febbraio 2014

Pollo al curry


Ingredienti: 
  • 100-150 g. di pollo tagliato a cubetti, 
  • 1 cucchiaio di curry, mezza cipolla, 
  • 1 carota, 
  • 1 zucchina, 
  • 1 spicchio d’aglio, 1/2 cipolla
  • 1 pomodoro, 


Fusilli con pomodorini, carote e zucchine

Ingredienti:
  • 80-100 g di fusilli, 
  • 100 g di pomodorini per il sugo, 
  • 1 zucchina, 1 catota,
  • 1/2 scalogno, 
  • pepe q.b.


Siddharta


di Hermann Hesse

La storia di un uomo che cerca di vivere a pieno la sua vita. Impara da ogni esperienza senza fermarsi mai, da maestro a maestro, nella continua ricerca della “serenità interiore”.

“Io so pensare. So aspettare. So digiunare.”

Ciò che trasmette questo libro non è solo un insegnamento morale, ma una vera e propria lezione di vita su come giudicare per essere giudicati, su come cercare la conoscenza, la saggezza, e su come anche il più puro degli uomini possa ritrovarsi nel peccato.


I semi di Lino

Cenni storici
Il Lino (Linum usitatissimum L.) ha avuto origine probabilmente nelle zone comprese tra il Golfo Persico, mar Caspio e il Mar Nero, successivamente importato in Europa settentrionale. La sua coltura risale sia in Europa che in Egitto ad almeno cinquemila anni fa. Nel Medioevo il lino era ampiamente coltivato in tutto il continente europeo e solo nel Settecento ebbe inizio il suo declino, dovuto soprattutto alla maggior coltivazione di altre piante da fibra e, nel corso del XX secolo, ancor più con l'avvento delle fibre sintetiche.
A livello mondiale, il maggior produttore di semi di lino è il Canada, seguito da Argentina, India, Cina e Nuova Zelanda. In Europa viene coltivato in Francia, Gran Bretagna e Belgio. La coltura del lino da fibra è diffusa in alcuni Stati dell'Ex-Unione Sovietica e Cina; in Europa, in Romania, Polonia, Francia, Olanda e Belgio. Pochissima la produzione italiana.

venerdì 21 febbraio 2014

Stipsi

La stipsi è un disturbo caratterizzato da difficoltà e/o insoddisfazione e/o ridotta frequenza dell’atto evacuativo. Nella pratica clinica, solitamente, si definisce stipsi facendo riferimento alla frequenza defecatoria: meno di 2 evacuazioni a settimana.

La prevalenza della stipsi, nei Paesi occidentali, varia dall’8 al 28%. Nella popolazione adulta è di più frequente riscontro nelle donne (4:1) e nelle persone che hanno superato i 65 anni di età. Nei bambini è egualmente frequente nei due sessi.

Le cause della stitichezza possono essere varie, si parte da patologie ano-rettali fino ad arrivare a malattie nervose, farmaci e patologie funzionali che colpiscono l’intestino. In assenza di una patologia specifica, la stitichezza può essere invece dovuta a stili di vita errati: dieta povera di scorie o ridotta attività fisica. Inoltre, i ritmi di lavoro e la difficoltà a reperire servizi igienici soddisfacenti possono indurre a reprimere lo stimolo e a rimandare l’evacuazione.

mercoledì 19 febbraio 2014


"Quando ti svegli la mattina, Puh, qual'è la prima cosa che pensi?" chiese infine Porcelletto.
"Che cosa c'è per colazione?" rispose Puh "E tu, Porcelletto?"
"Io penso: chissà che cosa succederà oggi di emozionante?" risposte Porcelletto.
Puh annuì con aria pensierosa.... "è la stessa cosa" disse.

A.A. Milne, Winnie Puh
Le ricette che troverete in questo blog sono prese da una serie di libri, ho fatto delle piccole modifiche per rendere i piatti più sani e meno calorici mantenendo il gusto e il piacere del cibo.
Nella speranza che possa piacervi l'idea vi auguro buona lettura....e buon appetito!!

Bibliografia
  1. Il cucchiaio d'argento, cucina veloce. EditorialeDomus. 2009. 
  2. La dieta dei cereali. Perdi peso, acquisti energia e migliora la tua salute per sempre. Lisa Hark, Daewin Deen. tecniche nuove. 2008.

martedì 18 febbraio 2014

Penne con funghi, zucchine e carote


Ingredienti:
  • 80-100 g di penne rigate, 
  • 100 g di funghi misti, 
  • 1 zucchina, 1 catota, 1 pomodorino, 
  • 1 spicchio d’aglio, 
  • prezzemolo, pepe q.b.

il MAL di LATTE

di Lorenzo Acerra

"Diete senza prodotti caseari sono la contromisura singola più efficace per alleviare condizioni sia acute che croniche di ogni tipo" (Frank Oski, Don't drink that milk).


Questo libro è una raccolta di centiania di studi scientifici in cui si dimostra la stretta correlazione tra assunzione di latte lavorato dall'industria alimentare e patologie acute (allergie, otiti, coliche, diarrea, ecc) e croniche (aterosclerosi, ecc).

Mangiar bene e stare bene (con la dieta mediterranea)


di Ancel e Margaret Keys 
Cos'è la dieta mediterranea?

Molti saprebbero rispondere a questa domanda con molta facilità…ma, in realtà, che cosa propone la dieta mediterranea? Quali sono le funzioni biologiche favorevoli nel nostro organismo quando mangiamo “mediterraneo”?

“La sanità e la vita lunga non solo si promette a noi dal Cielo nel principio del nascer nostro, ma la nostra diligenza ancora ce la procura; e nessuna cosa è agli huomini più utile a questo proposito quanto è, che ciascun sappia quali regole nel vitto serbar si debbano. Fu da Dio Benedetto per la conservatione della sanità, data la medicina, la quale in due parti dividesi. La prima conserva la sanità presente. Et l’altra la perduta ricupera. Qui si farà solamente mentione di quella parte della medicina che ci conserva sani e ci fa vivere lungo tempo. La sanità dunque altro non è che un naturale affetto, per il quale si fanno le nostre attentioni, overo è la cagione delle operation nostre”.

Così Giorgio Bini decise di iniziare l’introduzione al libro, riprendendo una frase di Castore Durante, a prefazione di un suo libretto “De sanitate tuenda”, come miglior modo per descrivere un moderno libro che descrive l’alimentazione italiana con tutti i suoi pregi e difetti.

giovedì 13 febbraio 2014

Risotto ai funghi porcini

Ingredienti:
  • 100 g di porcini, 
  • 80-100 g di riso, 
  • 1 cipollina, 
  • pepe, prezzemolo q.b., 
  • 10 g di parmigiano grattugiato.


martedì 11 febbraio 2014

I rituali rendono il cibo più gustoso e ci spingono a mangiare di più


La nostra mente ha una profonda influenza sulla nostra spinta motivazionale a mangiare e sulla percezione che abbiamo della gustosità del nostro pasto. 

Una recente ricerca, pubblicata, sulla rivista Psychological Science, presenta degli interessanti esperimenti sulla relazione tra cibo e cervello; in particolare i ricercatori hanno testato l'ipotesi che il comportamento ritualistico, eseguito prima dei pasti, potenzia  la nostra attitudine al consumo e migliora l'esperienza gustativa

Polpettone


Ingredienti per 4 persone:
  • 400 g. di macinato di vitella, 
  • un rosso d’uovo, 
  • prezzemolo tritato, 
  • una fetta di pane, 
  • 5 g. di parmigiano grattugiato, 
  • pangrattato, pepe q.b.

La Curcuma




Il composto curcumino, comunemente chiamato anche curcumina o cumino, è contenuto nella cosiddetta Curcuma, che è il rizoma di una Zimberacea: la Curcuma Longa detta anche Curcuma domestica Valeton.

Tale composto sta assumendo crescente interesse come protettivo della salute, in particolare come anti-infiammatorio[1] e anti-tumorale[2], sulla base di recenti indagini epidemiologiche che indicano un tasso molto ridotto d’insorgenza di tumori in zone geografiche dove si fa molto uso di curcuma nell’alimentazione (in particolare l’India). Le osservazioni sembrano trovare ulteriore conferma in studi clinici inerenti l’effetto antinfiammatorio della molecola di curcumino.

lunedì 3 febbraio 2014

Il Resveratrolo



Gli studi epidemiologici intrapresi nel corso degli ultimi anni hanno dimostrato che l’alimentazione può costituire un importante fattore di protezione nei confronti di numerose malattie. Il ricorso a diete ricche di prodotti vegetali, come frutta e verdura, particolarmente rilevante nella dieta cosiddetta “mediterranea”, appare quindi corretto per la capacità di proteggere la salute umana.

Nell’ambito della prevenzione delle malattie coronariche, l’uva viene annoverata tra gli alimenti di origine vegetale dotati di maggiore efficacia, ed utilizzata nella scienza medicinale da tempo immemorabile.

Pasta alla norma “light”




Ingredienti:


  • 80-100 g di farfalle, 
  • 10-20 g di ricotta salata, 
  • 150 g di melanzane, 
  • 1 spicchio d’aglio, 
  • 50 g di pomodori pelati, 
  • basilico, pepe q.b.