venerdì 10 luglio 2015

TIELLA DI PEPERONI, PATATE E CIPOLLE ROSSE

I peperoni rossi o verdi sono un’eccellente fonte di vitamina A e C e una buona fonte di potassio, magnesio e fosforo. Contengono vitamina B6 e acido folico. Che siano cotti o crudi, il loro valore nutritivo è simile. A parità di peso, contengono più vitamina C delle arance.

Il Beta-carotene contenuto viene meglio assorbito in  un piatto ricco di lipidi: aggiungere un cucchiaino di olio extravergine di oliva in cottura può quindi migliorare la disponibilità di questo prezioso nutriente per l’organismo grazie alle sue proprietà antiossidanti. I peperoni hanno, in ogni caso, numerose proprietà officinali; in particolare sono considerati diuretici, stimolanti, digestivi e antisettici. Per alcuni sono di difficile digestione, ma questo inconveniente scompare o si riduce se si elimina la pelle.



Foto di Roberto Valente

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
  • 250 g di patate a pasta gialla
  • 1 peperone (rosso o giallo)
  • 1 cipolla rossa grande
  • origano
  • timo
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe




PREPARAZIONE
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a spicchi regolari. Disponetele in una teglia e condite con un filo di brodo vegetale e poco sale. Quindi mettete in cottura in forno a 180°C per 20 minuti.

Foto di Roberto Valente
Nel frattempo, lavate i peperoni, divideteli a metà (privandoli dei semi e delle cuticole bianche) e ricavatene delle strisce. Sbucciate la cipolla, tagliandola a spicchi.

Trascorso il tempo di cottura, estraete le patate dal forno e aggiungete i peperoni e la cipolla. Regolate di pepe, condite con le erbe aromatiche e con un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Mescolate con cura e infornate nuovamente il tutto per altri 30 minuti a 180°C (a metà cottura girate bene con una spatola).

Sfornate e servite.


[Ricetta presa da “colto e mangiato” di Sergio Maria Teutonico]


Nessun commento:

Posta un commento