Consulenza psicologica

Il benessere psicologico personale è fondamentale per una vita sana e soddisfacente. La consulenza psicologica aiuta ad affrontare e risolvere i condizionamenti passati, a stare nel presente utilizzando le capacità personali per superare i problemi e a dare senso e valore alla propria esistenza. 
Svolgo l'attività di consulenza psicologica individuale, di coppia, di gruppo e della famiglia, seguento il modello Strategico integrato. 

La persona che si rivolge ad uno psicologo non è malata, secondo un pregiudizio comune, ma anzi ha la capacità di riconoscere la sua difficoltà nell’affrontare un problema e vuole tentare di risolverlo con l’aiuto di un esperto.

LE AREE DI INTERVENTO
Area di consulenza e supporto per il ciclo di vita
  • difficoltà nella vita familiare
  • difficoltà nella vita lavorativa
  • dolore per la perdita di una persona cara
  • difficoltà nelle relazioni di coppia;
  • indecisione nel fare una scelta o nel prendere una decisione importante;  
  • un senso generale d’inquietudine e di malessere; 
  • difficoltà a perdere peso;
  • problemi interpersonali connessi soprattutto con la difficoltà di essere se stessi;
    sentirsi bloccati nel raggiungere un obiettivo importante; 
  • disagio e paura ad affrontare una separazione coniugale e a gestire il rapporto con i figli;  
  • difficoltà a vivere serenamente un passaggio naturale della vita adulta (l’uscita dalla casa d’origine, il matrimonio, la convivenza, un avanzamento di carriera, l’essere giunti ad un passo dalla laurea; la nascita di un figlio, ecc.); 
  • anomalie del comportamento che interferiscono con il benessere personale e impediscono una soddisfacente vita sociale.

Area clinica
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, BED); per approfondire
  • disturbi d'ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie);
  • disturbi dell'umore;
  • dipendenze affettive;
  • problemi della sfera sessuale.
Area alimentazione e controllo del peso

  • CHECK-UP PSICOLOGICO INDIVIDUALE, DI COPPIA E DELLA FAMIGLIA
Il Check-up psicologico fornisce una descrizione approfondita della personalità. La descrizione complessiva della personalità e la ricognizione dello stato psicologico consentono di focalizzare i punti di forza e di vulnerabilità della persona in un’ottica tesa ad ottimizzare le risorse di ognuno.
  • PSICODIAGNOSI
Servizio di prevenzione per una diagnosi precoce dei disturbi alimentari (DCA).
L’utilizzo dei test standardizzati ci permette inoltre di fare ricerca e migliorare ulteriormente i nostri servizi.






  • COACHING ALIMENTARE
Il Coaching è un metodo di sviluppo delle potenzialità personali fondato sul presupposto dell’unicità dell’individuo e finalizzato al cambiamento, al miglioramento dello stile di vita e l’autorealizzazione individuale, per come la percepisce, crea e costruisce il cliente, attraverso un processo di continua maturazione e consapevolezza. È un approccio che pone al centro dell’intervento la persona nella sua globalità e in quanto principale artefice del proprio sviluppo nelle sue diverse dimensioni psicologiche (gli aspetti cognitivi, quelli affettivo - emotivi e quelli sociali). Il Coaching si focalizza dunque sul rafforzamento delle parti funzionali del sé del cliente affinché raggiunga un determinato obiettivo. È un processo di “allenamento” dove vengono migliorate le performance o la qualità dell’esperienza, piuttosto che trattate le disfunzioni. È un metodo che mira al cambiamento delle condizioni di vita della persona, puntando a moltiplicare le possibilità di scelta che l’individuo ha davanti a sé, nella direzione di un’espansione della conoscenza di sé, di una riscoperta e valorizzazione delle proprie risorse, che diventano gli strumenti su cui imparare a far leva per raggiungere i propri obiettivi.
  • ISTITUZIONE DI GRUPPI DI AUTO-AIUTO GUIDATI
I gruppi di auto-aiuto sono dei piccoli gruppi di persone che condividono la stessa situazione di vita o le stesse difficoltà. Spesso il gruppo, se non opportunamente guidato, potrebbe cadere in spirali di scoraggiamento e di stallo, per tale motivo i gruppi sono guidati da uno psicologo che favorisce l’avanzamento del percorso verso il benessere di ogni membro. Conoscere persone che hanno attraversato o stanno attraversando le stesse difficoltà, fa sentire meno soli e aiuta a capire i propri sentimenti e le proprie reazioni. La forza del gruppo favorisce l’emergere di nuovi modi per affrontare e gestire vecchi problemi regalando speranza e ottimismo ai membri che ne fanno parte. Una delle funzioni dei gruppi di auto aiuto è proprio quella di "insegnare" ai membri, strategie di fronteggiamento dello stress, per affrontarne nel miglior modo possibile le cause e le emozioni correlate.
  • SERVIZIO DI MONITORAGGIO DELL’ALIMENTAZIONE, DELL’ATTIVITÀ FISICA E DEL PESO
Il “diario alimentare” è pensato affinché il cliente possa monitorare giornalmente il suo stile alimentare e il suo stile di vita, dando così la possibilità di riflettere sulla sensazione di fame e sazietà alla fine di ogni pasto. Capita spesso, infatti, che si continui a mangiare nonostante non si abbia più fame: per abitudine, per finire quello rimane nel piatto, per semplice gola, o magari per non offendere chi ci ha invitati ad un pranzo! Il diario alimentare offre una riflessione sul perché mangiamo in determinati momenti. Indagini recenti dimostrano che il monitoraggio del peso con l’ausilio di un diario aiuta e contribuisce alla buona riuscita della dieta. Dalla lettura del diario si potrà comprendere qual è la relazione tra la scelta di alimenti e lo stato d’animo e prendere consapevolezza della quantità e della qualità degli alimenti assunti.

Nessun commento:

Posta un commento