Giorgia Lucherini

La dott.ssa Giorgia Lucherini si occupa di educazione alimentare nel singolo paziente. Opera osservando i seguenti punti a garanzia del paziente/cliente e a tutela della professione di biologo-nutrizionista:
  • Iscrizione all’Albo dei Biologi, sezione A.
  • Rispetto delle normative sulla Privacy.
  • Rispetto del Codice Deontologico della professione di Biologo.
  • Rilascio di documentazione fiscale del pagamento (fattura/ricevuta).
  • Costante aggiornamento professionale ed educazione continua in medicina (ECM).

 

FORMAZIONE

Nel 2009 mi sono laureata in Dietistica all’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 2006 al 2009 ho svolto un tirocinio di 1500 ore, presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, nelle seguenti aree: ambulatorio di Dietologia e Nutrizione Clinica (Primario prof. dott. G.A. Miggiano)  e day hospital (presso il reparto di Oncologia Pediatrica e Diabetologia).

Nel 2012 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana all’università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Nel 2012 ho superato l’esame di stato e dal 2013 sono iscritta all’albo nell’Ordine Nazionale dei Biologi come “biologo nutrizionista”.

Da Febbraio a Dicembre 2013 ho svolto un tirocinio di 660 ore, presso l'Azienda Ospedaliera San Giovanni di Roma, nelle seguenti aree: ambulatorio e day hospital di Dietologia e Nutrizione Clinica (Primario dott. Marcello Marcelli). 
Da Gennaio 2014 collaboro come docente presso Pianeta Psicologia.
Da Marzo 2014 collaboro come socia A.I.D.A. per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.
Da Marzo 2016 collaboro con ABBOTT Nutrition, azienda di prodotti di alimentazione per adulti, per consulenze nutrizionali in farmacia per il progetto "Più forza nella vita" nella sensibilizzazione della popolazione sul tema della Sarcopenia.
Da Aprile 2016 collaboro con FIOR DI LOTO, azienda di alimentazione biologica, per il progetto "BeneBuonoBio", per consulenze nutrizionali in farmacie, parafarmacie, erboristerie e negozi specializzati biologici per sensibilizzare sull’importanza di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita.   

ATTIVITÀ


  • Valutazione dello stato nutrizionale del singolo paziente con rilevazione del BMI e della composizione corporea.
  • Consulenza alimentare per ricevere consigli dietetici che possano portarvi ad acquisire le nozioni basilari di dietetica in modo da acquistare sane abitudini alimentari permettendovi di raggiungere il vostro peso forma migliorando la qualità della vita e dello stato di salute.
  • Educazione alimentare al singolo e alla popolazione: piccoli accorgimenti nel modo di alimentarsi possono rivelarsi come risolutivi per ritrovare la salute.
  • Prescrizione diete con lo scopo di fornire un adeguato e vario regime alimentare tenendo conto della cultura, della religione, dello stato sociale e fisiologico del singolo paziente.
  • Corsi di formazione

 

CONVEGNI E CORSI ECM


Corso FAD 2015-2016 - "Disturbi del comportamento alimentare: diagnosi precoce e appropriatezza delle cure" - EDUISS formazione a distanza dell'Istituto Superiore di Sanità.
16 Ottobre 2015 – “La rete ENPAB/fondazione BRF per lo studio del comportamento alimentare” E.N.P.A.B. Hotel Londra, via Iacopo da Diacceto, 16/20, Firenze.
2-3 Ottobre 2015 – “Nutrizione e Dieta: aspetti molecolari e metabolici per l’attività del biologo nutrizionista. Ordine Nazionale dei Biologi (ONB). Via della Piramide Celsia, 1/C, Roma.

Corso FAD 2015 – “L’interpretazione delle analisi chimico/cliniche, immunologiche, ormonali e test genetici nell’elaborazione di corretti schemi nutrizionali”A.I.Nu.C., Via Cornelio Celso 1, Roma. 
Corso FAD 2015 – “Nutrizione ed estetica” A.I.Nu.C., Via Cornelio Celso 1, Roma.
31 Ottobre 2014 – “Colori, sapori e amore della buona cucina: come motivare i pazienti alla gestione di una corretta alimentazione” A.I.Nu.C., Via Cornelio Celso 1, Roma.2014, 31 Maggio - Nutrizione in pediatria dalla gravidanza all'età adolescenziale - A.I.Nu.C., Via Tacito, 74.
2014, 16-17 Maggio - V Conferenza "nutrizione e prevenzione" - ONB, Via del Commercio, 13. 2013, 4 maggio – Celiachia, una condizione in costante evoluzione – AIC, presso la Sala Convegni del Presidio Ospedaliero di Ceccano (FR).
2013, 22-23 febbraio  – Dieta mediterranea: sostenibilità di un modello – presso l’Università di Roma la Sapienza.
2012, 11 gennaio – Simposio ad inviti “Dolcificanti Intensi Non Calorici: Focus sulla Sicurezza d’Impiego” – presso la Sala Auditorium del Ministero della Salute in Roma.
2010, 13-14 febbraio – titolo formativo “La nutrizione nelle attività sportive e nel lavoro muscolare impegnativo” – presso il SISRAM FIP in Roma.
2008, 18 settembre, 27 maggio – convegni “Prevenzione alimentazione nutrizione” presso l’ Associazione G. Dossetti presso la Camera dei Deputati, Palazzo Marini in Roma.
2007, 7 novembre – convegno “Patologie del comportamento alimentare: modi di essere” – presso l’ Istituto di Medicina Naturale in Padova.

Nessun commento:

Posta un commento